MEDyLAB è un laboratorio di Biochimica Clinica Avanzata, che offre analisi innovative non ancora previste nei tariffari regionali del SSN. Il centro nasce per volontà del Dr. Giuseppe Cardillo. Il laboratorio di biochimica e biologia molecolare NON è aperto al pubblico e NON è convenzionato con il SSN. Questo significa che non c’è una sala di attesa, non c’è una sala prelievi, non c’è personale infermieristico né un medico prelevatore. Il fiore all’occhiello del laboratorio sono gli esami diagnostici su saliva o su tampone buccale. Questo significa che si deve prenotare l’invio e il ritiro dei kit di raccolta del materiale biologico.
Vedi la lista di tutti gli esami medici che si possono prenotare presso questa sede. Trova il tuo esame di interesse e pianifica la tua visita.
Il Breath test al Lattulosio è un'indagine non invasiva utile in ambito gastroenterologico in quanto permette di riconoscere patologie del sistema gastroenterico quali: alterazioni del tempo di transito oro-cecale (OCTT) e la sindrome da sovracrescita batterica nell’intestino tenue (SIBO). Il test consiste nel soffiare, ad intervalli regolari di 30 minuti, all'interno di un apposito dispositivo, dopo aver assunto per via orale una determinata quantità di Lattulosio. In tal modo si valuta la concentrazione di idrogeno e metano, gas prodotti dalla fermentazione intestinale, nell'espirato.
Il Breath test al sorbitolo è un'indagine diagnostica non invasiva, utile per la diagnosi di malassorbimento. Consiste nel soffiare, ad intervalli regolari di 30 minuti, all'interno di un apposito dispositivo, dopo aver assunto per via orale una quantità di sorbitolo proporzionale al proprio peso corporeo, valutando così i livelli di Idrogeno nel respiro.
ll test consiste nel soffiare all’interno di un apposito dispositivo ad intervalli regolari di 30 minuti per rilevare la concentrazione di Idrogeno nel respiro. In condizioni normali, il lattosio viene digerito nell’intestino tenue da un enzima, la lattasi. In caso di intolleranza al lattosio, la mancanza parziale o totale della lattasi, non permette la digestione del lattosio, per cui viene fermentato dalla flora batterica del colon con produzione di gas come l’Idrogeno (H2).La maggior parte dell’Idrogeno viene assorbito dalla parete del colon, entra nel flusso sanguigno e raggiunge gli alveoli polmonari per essere espulso tramite il respiro.
Il Pep test è un nuovo test diagnostico non invasivo, in grado di rilevare la concentrazione di pepsina, enzima prodotto dalla mucosa gastrica, nel liquido salivare. Tale test è utile nella diagnosi di malattia da reflusso grastroesofageo. L'esame viene eseguito con un apposito Kit ( fornito dal laboratorio) in grado di prelevare il liquido salivare.
Il test di permeabilità intestinale ha lo scopo di valutare lo stato morfologico e funzionale dell’apparato gastrointestinale. Il principio del test si basa sulla rilevazione a livello urinario delle concentrazioni dei 4 zuccheri somministrati.
Test utile per la misurazione del livello di stress ossidativo. I radicali liberi sono specie chimiche altamente reattive che vengono costantemente prodotte durante il normale metabolismo cellulare del nostro organismo. In condizioni normali, l'organismo mantiene costante la quantità di radicali liberi mediante la produzione di sostanze antiossidanti, instaurando così un equilibrio fra loro produzione e smaltimento. La rottura di tale equilibrio, come ad esempio una eccessiva produzione di radicali liberi, provoca una condizione patologica chiamata "stress ossidativo". Conoscere il livello di stress ossidativo, permette di osservare un’opportuna terapia antiossidante per riequilibrare l’organismo e rallentare il processo di invecchiamento delle cellule.